top of page

prima sconfitta stagionale in lnb per il fenice rugby lugano, ancora vincente il rugby lugano 2 in LNd

È stato un sabato dai due volti quello che il Fenice Rugby Lugano ha vissuto sabato 4 ottobre a Zurigo. La prima squadra ha infatti perso la prima partita della stagione, mentre la squadra cadetta è riuscita a rimontare nei secondi finali una partita ai limiti dell'impraticabilità che sembrava ormai persa. Non arriva quindi il bottino pieno che ci si aspettava alla vigilia, con molte aree di gioco su cui i tecnici dovranno andare a lavorare in vista delle prossime sfide.


Ad aprire le danze è il match di LNB con il Fenice Rugby Lugano che arriva a Zurigo molto rimaneggiato a causa di assenze ed infortuni. Molti giocatori sono infatti adattati fuori ruolo e si capisce fin dalle prime fasi del match che sarà uno scontro durissimo, con Zurigo molto aggressivo fin da subito. La prima marcatura arriva dopo appena 5' di gioco, dopo una rimessa laterale in zona d'attacco ben finalizzata dai trequarti di Zurigo. Il gioco nel primo tempo è molto spezzettato a causa dei tanti errori di handling e dai tanti falli commessi, con la disciplina sui punti di incontro che è ancora un punto dolente per Lugano.


Al 20' arriva una nuova meta di Zurigo, sempre da rimessa laterale, stavolta finalizzata dal pacchetto di mischia dopo una giocata dal lato chiuso. A metà del primo tempo il punteggio è di 10-0 per i padroni di casa. Servono poi appena altri 5' a Zurigo per trovare la terza marcatura del match, questa volta trasformata dal mediano di apertura, per il momentaneo 17-0.


Il Lugano non riesce a trovare una reazione che possa raddrizzare il match e sbloccare il tabellino, nonostante una mischia chiusa a tratti dominante. Le condizioni meteo sono infatti una variabile aggiuntiva con il forte vento a condizionare il gioco, e Zurigo a sfruttare perfettamente la situazione costringendo il Lugano nella propria metà campo. Allo scadere della prima frazione arriva la quarta marcatura di Zurigo, per un parziale horror di 22-0 in favore dei padroni di casa.


Nella ripresa è Lugano finalmente a muovere il tabellino al 8' di gioco, con Mazzali ancora in meta dopo le buone prestazioni di inizio campionato. Poi, con l'arrivo della pioggia, il punteggio resta congelato fino al 28' quando è Züger a finalizzare una lunga azione offensiva di Lugano.


Nonostante gli ultimi assalti, nei 10' finali Lugano non riesce però a trovare la via della meta e a ricucire il divario, cedendo così per la prima volta sul campo dall'inizio della stagione. Merito alla difesa di Zurigo per aver retto le cariche ospiti fino al fischio finale e per aver portato a casa meritatamente una partita difficile.


Esito diverso ha invece la sfida valevole per la LND tra Grüezi XV e Fenice Rugby Lugano 2, con la formazione ticinese che riesce a ribaltare sul finale un match complicatissimo giocato sotto una pioggia battente. La squadra cadetta, eroica nel resistere a condizioni meteo difficilissime, riesce a rendere un po' meno amara la trasferta a Zurigo e mantiene la momentanea imbattibilità in campionato dopo le prime quattro giornate disputate.


Il prossimo impegno per entrambe le formazioni sarà nel weekend dell'11 e 12 ottobre, con la doppia sfida casalinga ad Albaladejo (LNB) e EHL (LND).


ree

Il Tabellino dei Match


Rugby Union Zurich - Fenice Rugby Lugano 22-10

Grüezi XV - Fenice Rugby Lugano 21-22



Le formazioni del Rugby Lugano, guidate dagli allenatori Sergio Azzolari e Stefano Brolis:


Rugby Lugano (LNB)

1. Robledo Dei

2. Paruscio

3. Angstmann

4. Sartori

5. Cerè

6. Mazzi

7. Cerullo

8. White

9. Azzali

10. Azzolini

11. Guerin

12. Herman

13. Muotri

14. Ti. Macchi

15. Züger


A disposizione:

Chalonec, Veluppilai, To. Macchi, Mazzali, Scilipoti, Navas, Da Costa, Capellini


Rugby Lugano 2 (LND)

1. Chalonec

2. Veluppilai

3. Bianconi

4. To. Macchi

5. Cattini

6. Mazzali

7. Scilipoti

8. Paul

9. Navas

10. Azzolini

11. Asllani

12. Abaleo

13. Capellini

14. Gavinet

15. Carpi


Data e Luogo: Sabato 4 ottobre - Allmend Brunau Zürich


 
 
 

Comments


bottom of page