fenice rugby lugano fermato sul pari a friburgo ma vittorioso nel derby contro bellinzona
- muotrim
- Nov 10
- 2 min read
Spettacolare pareggio a Friburgo tra i padroni di casa e il Fenice Rugby Lugano, che chiudono il match di sabato 8 Novembre sul 31-31 al termine di una partita combattuta, intensa e ricca di capovolgimenti di fronte. Non di certo il risultato sperato alla vigilia per i ticinesi, che tornano comunque a casa con tre punti fondamentali per la classifica e tanti spunti di miglioramento in vista della pausa invernale.
L’inizio è stato di marca friborghese: dopo appena un minuto, i padroni di casa hanno sbloccato il punteggio con un calcio di punizione per il 3-0. Il Lugano ha però reagito con carattere, ribaltando la situazione grazie a una serie di azioni ben costruite e concluse con efficacia. Al 10’ Anesi ha schiacciato la prima meta ticinese, seguita sette minuti più tardi da quella di Guerin, entrambe trasformate con precisione da Iandiorio.
Friburgo ha risposto sfruttando la propria superiorità in rimessa laterale, vera spina nel fianco del Lugano per tutta la gara, trovando due mete che hanno tenuto il punteggio in equilibrio. Prima dell’intervallo, però, Santarelli ha marcato la terza meta ospite, fissando il parziale sul 18-21 per il Fenice Rugby Lugano.
Nella ripresa il copione è rimasto simile: Lugano propositivo e capace di segnare ancora al 55’ con Serventi, ma troppo falloso nei momenti chiave. Le numerose infrazioni, soprattutto per fuorigioco e falli sul punto d’incontro, hanno permesso al Friburgo di rientrare in partita e di capitalizzare ancora una volta dalle rimesse laterali, portandosi sul 28-28.
Nel finale, un piazzato dei padroni di casa al 70’ ha dato il momentaneo vantaggio al Friburgo (31-28), ma al 79’ Iandiorio ha mantenuto sangue freddo e precisione, centrando i pali per il 31-31 definitivo.
Un pareggio dal sapore agrodolce per il Fenice Rugby Lugano: ottimo rendimento offensivo e grande carattere, ma ancora troppa indisciplina e una touche da migliorare. Ora pausa invernale, con il prossimo appuntamento fissato per il 7 marzo, in casa, ancora contro Friburgo.
Nella sfida di domenica il Fenice Rugby Lugano 2 si è invece aggiudicato l'attesissimo derby ticinese contro il Bellinzona. Anche in questo caso partita dai due volti, con il Lugano a tratti dominante nella prima frazione di gioco e in assoluto controllo. Nella ripresa il Bellinzona è rientrato in partita arrivando vicinissimo al pareggio nelle fasi finali. 29-36 il risultato finale che premia Lugano sempre più primo in classifica di LND, ma ottima prova anche dei padroni di casa che non hanno sfigurato in un match di grande importanza per il rugby ticinese.

Il Tabellino dei Match
Rugby Friburgo - Fenice Rugby Lugano 31-31
Rugby Bellinzona - Fenice Rugby Lugano 2 29-36
La formazione del Rugby Lugano, guidata dagli allenatori Sergio Azzolari e Stefano Brolis:
Rugby Lugano (LNB)
1. Robledo Dei
2. Maio
3. Santarelli
4. Sartori
5. Colantuono
6. Cerullo
7. Mazzi
8. White
9. Ascantini
10. Iandiorio
11. Guerin
12. Anesi
13. Ti. Macchi
14. Comandini
15. Serventi
A disposizione:
Veluppilai, Bianconi, Di Benedetto, Muotri, Trapani, Vincenzo
Marcatori:
Anesi 10' tr. Iandiorio', Guerin 17' tr. Iandiorio, Santarelli 40' tr. Iandiorio, Serventi 55' tr. Iandiorio, c.p. Iandiorio 79'
Data e Luogo: Sabato 8 novembre - Prom. du Guintzet 6, 1700 Fribourg



Comments