top of page

Lugano vince il Big Match


Big match dei play off a Neuchatel, sfida tra le prime della classe, la spunta Lugano , vincendo 18 a 17 dopo un finale al cardiopalma.

Nella stagione regolare Lugano ha perso ben due volte con Neuchatel e in entrambi i casi all’ultima azione del match e a onor della cronaca più per demerito di Lugano. Il copione sembrava ripetersi anche oggi, quando un brutto Lugano si fa rimontare quando a soli venti minuti dalla fine del match conduce 18 a 3 , questa volta il finale ha avuto esito diverso.

Neuchatel ha la caratteristica di fare molto possesso di palla e credere fino alla fine di poter cambiare le sorti del match, una tenacia che nella partita più importante della stagione non è stata premiata. Lugano, che non ha giocato il suo rugby, nonostante fosse in formazione pressoché completa, soffre in mischia per tutto il match e gioca male i palloni da touche, reparto che ha ben funzionato con Gianini, schierato dal primo minuto, uno dei pochi ad aver superato la sufficienza tra i luganesi, abile nel gioco aereo e autore anche di una segnatura.

Molto sotto le attese, invece, la prova dei tre quarti bianconeri che non hanno saputo interpretare la gara come prevedeva il piano di gioco e commesso numerosi errori gestuali. Nota positiva, la buona tenuta mentale dei bianconeri, che trovatisi in tredici contro quindici per due gialli ricevuti nella stessa azione, forse esagerata la decisione del buon direttore di gara, non hanno concesso alcun punto agli avversari . Coach Borghetti non è soddisfatto, a parte la vittoria e l’ottima prova in difesa dei suoi, del gioco espresso e soprattutto della gestione del match. Nei minuti finali bisogna infatti tenere palla, giocare vicino al pack e abbassare i ritmi di gioco, ciò avrebbe impedito la rimonta di Neuchatel e gli ultimi minuti sarebbero stati passati da tutti con maggior tranquillità.

Un solo punto di differenza che lancia Lugano saldamente in testa alla classifica. Domenica a Muzzano arriva Losanna versione Albaladejo, per un match che potrebbe decretare la vittoria del campionato, un ulteriore importante successo nella bacheca bianconera.

66 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page